top of page
24_f_300dpi_mod.png

 UNA TERRA, TANTE ACQUE

MOSTRA FOTOGRAFICA

Una serie di vecchi scatti inediti in bianco e nero completi di didascalie d'epoca illustra la vita e i lavori di manutenzione compiuti lungo fiumi e canali del basso Veneto, fra le province di Padova, Rovigo e Venezia, nei primi decenni del '900.

Queste fotografie hanno una storia particolare. Realizzate dal Genio Civile fra gli anni '20 e '50 del secolo scorso, sono state conservate per molti anni nei loro archivi. Recentemente qualcuno ha deciso che non servivano più, e sono state quindi eliminate.

Come con la Freccia Azzurra, un importante pezzo di memoria rischiava di andare perduto per sempre. Ma per fortuna (e in modo fortuito), anche in questo caso è arrivato un salvatore che, intuendone il valore, ha deciso di recuperarle. Questa persona è il nostro caro amico Flavio Masiero, storico e collezionista, che dopo aver trovato per caso le foto all'interno di alcuni vecchi sacchi destinati al macero, ci ha contattati per capire insieme come poterle valorizzare e far conoscere al pubblico.

Nasce così l'idea di creare la mostra fotografica itinerante 'Una terra, tante acque' che accompagna queste foto ad alcuni versi che i poeti dialettali polesani Gino Piva, Eugenio F. Palmieri e Livio Rizzi hanno dedicato alle nostre acque.

 

La mostra è stata presentata per la prima volta ad Adria l'8 ottobre 2022 durante l'evento 'Versi dispersi fra acqua e terra' raccogliendo un grande apprezzamento da parte del pubblico.

Qui di seguito puoi vedere una piccola selezione di alcuni degli scatti. Vuoi portare la mostra nella tua città?

Sali a bordo con noi e sOSTIENI

il restauro della FRECCIA AZZURRA

bottom of page