sab 25 set | Spazio Opendream [ex area Pagnossin]

La Freccia Azzurra: ritorno al futuro

Laboratorio di co-progettazione creativa @ [e]DesignFestival Treviso 2021
La registrazione è stata chiusa
La Freccia Azzurra: ritorno al futuro

Orario & Sede

25 set, 09:30 – 13:00
Spazio Opendream [ex area Pagnossin], Via Noalese, 94, 31100 Treviso TV, Italia

Info sull'evento

IL WORKSHOP

La Freccia Azzurra è un grande burcio in legno con una lunga storia alle spalle, uno degli ultimi esemplari esistenti delle imbarcazioni che per centinaia di anni hanno solcato le acque dei fiumi e della laguna veneta. Salvata dalla demolizione nel 2017 e rimessa in sicurezza dopo un affondamento, a novembre la barca tornerà nuovamente a terra per completare una parte importante dei lavori di restauro e trovare nuova vita come laboratorio culturale galleggiante e itinerante. Il workshop ha l’obiettivo di creare attorno alla Freccia Azzurra una vera e propria comunità formata da professionisti, appassionati, sostenitori e futuri fruitori. È possibile trasformare la destinazione d’uso di un'antica imbarcazione senza snaturarne le caratteristiche estetiche e funzionali? Come sfruttare queste ultime in modo creativo e “moderno”, per favorire lo svolgimento a bordo di attività che vedano il coinvolgimento attivo dei fruitori? Il workshop intende rispondere a queste domande raccogliendo in modo creativo le idee e le aspirazioni dei partecipanti, affinché le azioni, gli interventi e il percorso d’uso delineati risultino efficaci e condivisi.

IL PROGRAMMA

Il workshop sarà suddiviso in due parti: durante la prima, i partecipanti avranno modo di esplorare il progetto di restauro della Freccia Azzurra e, tramite racconti e testimonianze, di  immergersi nella storia dell’imbarcazione, fra antiche vie d’acqua, usanze e mestieri ormai scomparsi. La seconda parte, che coinvolgerà direttamente e attivamente i partecipanti, sarà introdotta presentando alcune esperienze di restauro e modalità di riutilizzo creativo di imbarcazioni d’epoca, realizzate in Italia e all’estero. Seguirà quindi una sessione immersiva e interattiva di coprogettazione, ispirata ai principi del co-design e del place making.

A CHI E' RIVOLTO

Il workshop è rivolto a designer, studenti, appassionati e, in generale, a tutti coloro che desiderino approcciarsi al proprio patrimonio storico e culturale, alla sua tutela e riutilizzo creativo, in maniera attiva e partecipata tramite un approccio ispirato a co-design, place making e community building.

CHE COSA PORTARE CON TE

Entusiasmo e curiosità, amore per il tuo territorio e per la condivisione di conoscenze.

[E]DESIGNFESTIVAL

Batipai è partner culturale di [e]DesignFestival aps. 

[e]DesignFestival è un evento, articolato in mostre, talks e workshop, che valorizza e divulga l’innovazione guidata dal design, come strumento che migliora la qualità della vita sociale, culturale, economica e ambientale. Il festival promuove progettisti, artisti, artigiani e imprese che hanno reso questo territorio, in passato come oggi, un’eccellenza internazionale nello sviluppo del design applicato ai prodotti e a diverse altre forme innovative. Scopri il programma eventi 2021 qui.

COME PARTECIPARE

Costo iscrizione: 20 euro

Iscriviti su www.edesignfestival.it.