top of page
17 Burchio

 LEGNI SU TELA

LE ILLUSTRAZIONI DI ALDO CHERINI

Aldo Cherini, artista, storico e scrittore di Capodistria nato nel 1919 e mancato nel 2010 poco prima di compiere 92 anni, per lungo tempo ha documentato le storie della sua terra, delle sue genti, del mare e dei marinai attraverso numerose opere scritte e una (quasi sconfinata) raccolta di disegni in bianco e nero e a colori, che in larga parte hanno come soggetto principale imbarcazioni storiche e tradizionali provenienti da tutto il mondo.

I suoi lavori restituiscono forma e vividezza anche al naviglio tradizionale dell’alto Adriatico, in larga parte ormai quasi scomparso. Trovi questo spaccato della produzione di Aldo Cherini qui di seguito, con particolare riferimento alla documentazione di burci e imbarcazioni affini (comaccine e rascone).

Tutti i disegni sono riportati previa autorizzazione dei figli Giulio e Corrado Cherini, che ci rendono felici scrivendoci che gli scopi e obiettivi di Batipai "sembrano davvero coerenti con la visione che [nostro padre] aveva della marineria, del mare e degli uomini di mare [...]. Siamo sicuri avrebbe considerato con interesse una collaborazione reciproca”.

Per un viaggio completo attraverso la produzione letteraria e artistica di Aldo Cherini visita il sito web cherini.eu: un piccolo gioiello pieno zeppo di risorse incredibili, creato assieme al figlio Corrado a partire dal 2004. Corrado ha inizialmente provveduto a trasporre la vasta opera del padre sul mezzo digitale e continua ancora oggi ad espandere periodicamente i contenuti disponibili online, attraverso la pubblicazione dei materiali inediti che gli capita di continuare a trovare nell’archivio di famiglia.

Sali a bordo con noi e sOSTIENI

il restauro della FRECCIA AZZURRa

bottom of page